PIMUS – piano ponteggi metallici

PIMUS – piano ponteggi metallici

Il Pi.M.U.S. può essere considerato come la carta d’identità del ponteggio, il documento che ne testimoni l’efficacia, la presenza, la sicurezza e gli operai che lo popoleranno. Contiene dati riguardanti il luogo di lavoro, il datore di lavoro, la squadra e un disegno esecutivo:

  • Generalità e firma del progettista;
  • sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato;
  • indicazione degli appoggi e degli ancoraggi;

Deve inoltre contenere generalmente il progetto del ponteggio, il piano di azione generalizzata, ovvero la planimetria delle zone destinate allo stoccaggio e al montaggio, la verifica e le modalità di verifica del piano di appoggio della struttura, modalità di tracciamento del ponteggio, DPI dei lavoratori, strumenti e attrezzi, misure di sicurezza da utilizzare intorno al ponteggio stesso per rendere sicura l’area, ancoraggi, tutti gli accorgimenti adottabili contro la caduta di materiali.

In più una dettagliata illustrazione, passo dopo passo corredata con elaborati grafici del montaggio, trasformazione e smontaggio, affiancati dalla descrizione delle regole di sicurezza da applicare.

Infine, deve rispettare i requisiti corretti riguardante la segnaletica e in particolare le prescrizioni per i segnali luminosi . Una copia del Pi.M.U.S. deve essere esposta e disponibile nei ponteggi.