Documento di valutazione dei rischi in Lombardia

Documento di valutazione dei rischi in Lombardia

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è una certificazione che le imprese sono tenute a redigere obbligatoriamente per tutelare la salute e il benessere degli operai all’interno dell’ambiente lavorativo.

Importanza del documento di valutazione dei rischi in Lombardia

L’importanza del DVR è notevolissima in quanto esso è in grado di garantire i presupposti per permettere ai lavoratori di non correre rischi di infortuni o anche di contrarre malattie professionali, spesso provocate da scadenti condizioni ambientali.

Oltre a individuare tutti i rischi esistenti sui luoghi di lavoro, questa documentazione analizza le modalità di svolgimento delle mansioni che potrebbero cagionare danni all’incolumità del personale.

I principali fattori predisponenti a pericoli di questo tipo sono riconducibili a fattori meccanici (come incidenti), ambientali (come incendi) oppure chimici (conseguenti all’impiego di sostanze tossiche).

Il documento valutazione rischi Lombardia ha lo scopo non soltanto di prevenire i rischi tramite periodici controlli di manutenzione su impianti e macchinari, ma anche di stabilire le più idonee condotte interventistiche nel caso in cui tali incidenti si verifichino.

Per redigere il DVR è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti competenti ed esperti del settore, come Sicurezza e Gestione S.r.l., uno studio che opera nel settore delle sicurezza sull’ambiente di lavoro e del controllo ambientale, in grado di fornire consulenze di alto livello.

Quali sono i requisiti del documento valutazione rischi Lombardia

I requisiti necessari di un DVR sono relativi a numerosi aspetti.
Innanzitutto è indispensabile che contenga un’accurata valutazione logistica del luogo dove si svolge l’attività lavorativa, con particolare riguardo alle caratteristiche strutturali (interne ed esterne), al tipo di attrezzature e al loro stato funzionale (valutazione di usura e inadeguatezza).

Basandosi su questa analisi preventiva, la certificazione deve poi contenere notizie sempre attuali sullo stato dei sistemi di protezione disponibili e sulla loro operatività, un aspetto che presuppone dei periodici aggiornamenti.

Un altro importante requisito richiesto è quello inerente alla descrizione delle procedure da adottare in caso di pericolo, con l’indicazione della figura di riferimento (responsabile del servizio di protezione), incaricato alla supervisione di tutto il sistema.

Dopo avere raccolto tutti dati richiesti, il documento valutazione rischi Lombardia viene redatto per essere consegnato al management, con l’obbligo di regolari controlli.

Questo obbligo di aggiornamento ed eventuale revisione della certificazione è legato alla modificazione delle condizioni logistiche, alla variazione del numero di operai o anche alla modificazione delle attività lavorative, e comunque tutte le volte in cui l’azienda subisce una variazione.

La certezza di venire supportati nell’organizzazione di questo importantissimo aspetto dell’attività lavorativa tutela quindi non soltanto i lavoratori, ma anche l’azienda stessa.

Se cerchi una consulenza per compilare il documento valutazione rischi Lombardia, non esitare a rivolgerti a Gestione e Sicurezza S.r.l., lo studio professionale localizzato in via degli Agricoltori 13, 32100 Belluno, dove un team di esperti nel settore sicurezza è sempre a disposizione per ogni tua esigenza.