Sicurezza nei cantieri in Lombardia

Sicurezza nei cantieri in Lombardia

Sicurezza nei cantieri in LombardiaLe vigenti normative sulla sicurezza nei cantieri sono stringenti e complesse richiedono un’ampia documentazione oltre che la presenza di un certo numero di soggetti con ruoli specifici all’interno dallo spazio operativo, con gradi diversi e posizioni strategiche.

Per ogni aspetto relativo alla sicurezza dei cantieri in Lombardia è indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni e le norme di legge, in particolare per quanto riguarda la figure incaricate della gestione dell’ordinario e delle emergenze, da quelle di tipo sanitario e infortunistico fino all’antincendio.

L’importanza della sicurezza nei cantieri in Lombardia

La salute del cantiere nel suo complesso passa dal grado di sicurezza che si riesce a garantire per operatori e materiali. Per fare questo è indispensabile che tutti i dispositivi di legge siano rispettati e riportati nei documenti come il pos e il psc. Si devono quindi distinguere tre gradi di operatività per la sicurezza nei cantieri in Lombardia.

Il livello strumentale, cioè la messa a norma del cantiere in quanto spazio lavorativo, con l’eventuale introduzione di tutti gli elementi di sicurezza. Si tratta di predisporre le stazioni antincendio, le transenne per le zone a rischio e tutta la cartellonistica che indichi agli operatori di vario livello la presenza di elementi di potenziale pericolo come sostanze chimiche o volatili, zone di manovra di macchine di vario genere e criticità elettriche.

Investire nella sicurezza

ll livello formativo sulla sicurezza nei cantieri in Lombardia, è obbligatorio perché tutti gli operatori, quale che sia il loro grado nell’organigramma del cantiere, devono essere stati opportunamente istruiti sui regolamenti relativi alla sicurezza. Questo si fa seguendo i corsi sulle metodologie operative nei singoli ruoli, come quelli per le macchine pesanti, il trattamento delle attrezzature e simili, ma anche con i corsi per la gestione delle emergenze. Ogni operatore deve conoscere il suo ruolo all’interno della macchina della sicurezza e sapere come muoversi o intervenire in caso di incidente, evitando di farsi prender dal panico e prendere decisioni controproducenti per la situazione.

C’è poi livello di documentazione, che è fondamentale anche per la ricostruzione e le dinamiche di eventuali incidenti. Si tratta infatti di redigere i pos e i psc, che sono i documenti in cui si riportano tutti i piani d’azione, gli organigrammi e le soluzioni di intervento e dall’analisi dei quali si possono individuare criticità e responsabilità sia penali che civili in caso di incidente. La redazione di questi documenti, però richiede un certo livello di esperienza nel settore e anche nel caso di imprese di grandi dimensioni possono servire consulenze per la preparazione di schede attendibili e valide ai fini della 626 nei relativi capitoli.

Scegli i professionisti

Per la gestione della sicurezza dei cantieri in Lombardia rivolgiti a noi. Possiamo intervenire in ogni grado, dalla formazione del tuo personale nelle aree specifiche, fino alla redazione delle documentazioni, con validità legale e certificate. Chiamaci oppure scrivici una mail, il nostro incaricato è a tua competa disposizione per ogni domanda e per concordare un appuntamento dove definire i dettagli e preparare un preventivo del tutto gratuito.